Equipo Kern Pharma, inoltrata la richiesta all’UCI per diventare squadra Professional dal 2021
I contraccolpi dovuti al Covid-19 non sembrano spaventare la Kern Pharma. La squadra iberica, che proprio quest’anno ha visto l’ingresso del nuovo sponsor principale (un’azienda farmaceutica) e che attualmente ha la qualifica Continental, esce allo scoperto con la volontà di salire di livello. Le indiscrezioni che filtrano dalla Spagna vorrebbero infatti la formazione dai colori biancoverdi alle prese con i primi contatti con l’UCI per la richiesta di una licenza Professional. Un bel salto per una realtà che al momento è prettamente nazionale e che sta affrontando la stagione 2020 con 14 corridori in organico (12 spagnoli, un colombiano e un taiwanese).
Secondo il Diario de Navarra, la Kern Pharma avrebbe già fatto richiesta di essere “promossa” e ora sta aspettando risposta dall’Unione Ciclistica Internazionale. Già ai tempi della presentazione della stagione 2020, i due manager, Juanjo Oroz e Manolo Azcona, avevano chiarito che il progetto della formazione era a lungo termine, di almeno cinque stagioni, e che le loro aspirazioni erano quelle di una crescita graduale. Il 2020 non è di certo l’anno ideale per fare bilanci, ma in casa Kern Pharma il passo in più sembra comunque il prossimo obiettivo.
L’idea di fondo sembra essere quella di mantenere il blocco di corridori attualmente in organico (fra cui c’è l’ex Movistar Enrique Sanz) e aggiungerne di nuovi fino ad arrivare almeno alla quota di 20 atleti in organico. Intanto, ci sono anche le corse attuali da tenere d’occhio. Rimanendo nel breve termine, la squadra spagnola sarà alla Vuelta a Burgos, che inizia martedì, e per poi partecipare anche al Giro d’Occitania.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |